Malga Rosa - Praino

Alle Malghe della Val Rendena ai piedi del Carè Alto, 46 Km per un dislivello in salita di 1780 m. Quota max 1570 m. Solo il giro Malga Rosa 21 km dislivello 1020 m. Salita su strada  e sterrato comodo, pendenze impegnative.  Breve collegamento su sentiero ripido con Mtb a spinta. Discesa su sterrato a tratti sconnesso e strada,  facile.
La traccia Gps: GPSies oppure GPX e single track giro corto GPX Variante

Da Villa Rendena 608 m, si sale su strada a Verdesina 640 m, poi proseguendo verso Tione si  percorre un piacevole saliscendi sterrato che si collega alla strada in loc.Tianà. Tenendosi a sinistra si raggiunge la bella strada che sale alla Malga Cengledino che si segue fino al tornante a quota 1190 m. Seguendo le indicazioni  B2-10 Verdesina - Tione si prosegue a destra su mulattiera sterrata che nei pressi del Rio finale diventa un sentiero. Oltrepassato il ponticello 1325 m, per poche centinaia di metri, è necessario proseguire la salita spingendo o portando sulle spalle la bici fino a raggiungere, a quota 1355 m, la strada sterrata di Malga Verdesina. Si scende fino al bivio dove non resta che salire l'ultimo tratto di strada sterrata comoda che porta a Malga Rosa 1525 m. La discesa fino al bivio ripercorre la stessa strada, poi a sinistra si scende su sterrato e strada asfaltata fino a quota 1123 m dove si gira a sinistra continuando la discesa su mulattiera sconnessa seguendo le indicazioni per Fai. Raggiunta la Val S.Valentino, a quota 1010 m, si può continuare la discesa tornando al punto di partenza seguendo un divertente single track (indicazioni Villa Rendena - Spiazzo GPX Variante).
Per Malga Praino 1560 m si sale per 2,5 Km su strada, costeggiando il rio Bedù, poi 3 Km circa su ripida sterrata a tratti cementata. Raggiunta la Malga si inizia a scendere per un breve tratto di single track con qualche ostacolo ma non impegnativo per poi continuare tenendosi a sinistra un saliscendi  che ripercorre la valle verso l'esterno seguendo le indicazioni per malga Calvera. La strada diventa asfaltata e ricomincia a salire decisa, a quota 1390 m la si lascia e si prosegue a destra su sterrato, con andamento discontinuo in breve si raggiunge il bivio per l'ultima tappa del giro Malga Barusela 1360 m. Si scende poi in Val di Borzago seguendo una comoda strada sterrata, e costeggiando il Rio Bedù di Pelugo su strada si raggiunge il fondo valle. Con tratti di ciclabile e sterrato si torna a Villa Rendena.